Un soggiorno a Unsere liebe Frau im Walde significa fermarsi, lasciarsi influenzare dalla forza e gustare le tradizioni culinarie. Intorno al piccolo villaggio si intrecciano numerose leggende: Unsere liebe Frau im Walde è considerato il più antico luogo di pellegrinaggio in Tirolo. Già nel XII secolo, monaci gestivano qui un piccolo ospizio per i viaggiatori che attraversavano il Gampenpass – in condizioni avverse, li accompagnavano anche per un tratto. Nei secoli successivi, fu costruita la chiesa, e Unsere liebe Frau im Walde divenne un luogo di pellegrinaggio, circondato da molte leggende. Tuttavia, tutti condividono un punto in comune: qui la Madonna si è manifestata per offrire aiuto o come guida.
Ancora oggi, la chiesa di pellegrinaggio del XV secolo è una meta popolare per escursioni, pellegrinaggi e cultura. Al suo interno ospita altari barocchi scolpiti e un reliquiario rococò in vetro con l’immagine miracolosa di “Maria con il Bambino”. Se desideri combinare la visita con una passeggiata, il percorso da Unsere liebe Frau im Walde al Gampenpass è perfetto. Il sentiero dura solo 50 minuti, ma intorno ci sono molte altre cose da vedere.
L’escursione inizia presso il Widummoos, un prezioso habitat umido situato proprio nel centro del paese. In questa zona la storia risale a molto prima, più precisamente a 235 milioni di anni fa: qui sono stati trovati impronte di rettili preistorici, risalenti a un’epoca molto prima della formazione delle Alpi. Successivamente, il sentiero segue l’antico Jochweg fino al Gampenpass, il collegamento tra la zona di Merano e il Nonsberg. Alla sommità del passo, il storico bunker Gampen invita a un’interessante viaggio all’interno del tunnel.